Scarica la call in italiano English Français Deutsch العربية

A‌RABPOP.‌ ‌Rivista‌ ‌di‌ ‌arti‌ ‌e‌ ‌letterature‌ ‌arabe‌ ‌contemporanee‌ ‌(Tamu‌ ‌Edizioni)

‌Call‌ ‌for‌ submission‌s

n. 7,‌ autunno 2024 ‌

Generazioni/ أجيال

Gli avvenimenti politici, sociali e culturali a cui stiamo assistendo nell’ultimo periodo, di cui la Palestina e la lotta per la sua liberazione sono spesso epicentro, testimoniano ancora una volta la crescente e peculiare presenza delle nuove generazioni nell’arena pubblica. Tale protagonismo è il segno tangibile tanto nei paesi arabi quanto nella diaspora, di una svolta significativa nelle forme di espressione culturale, artistica e politica. Cambiamenti e storture, innovazioni e sperimentazioni delineano una complessa intersezione di cesure e attraversamenti rispetto alle generazioni del passato e ai propri immaginari. 

In questo numero, continuando a tenere la Palestina al centro del nostro discorso, desideriamo perciò seguire la traiettoria delle forme espressive attuali nella loro molteplicità e nelle loro divergenze. Consapevoli che il succedersi delle generazioni è un processo non lineare, intendiamo tracciarne genealogie e costellazioni. Dalle relazioni intime e familiari al linguaggio, dal lessico ai mezzi di comunicazione, da pratiche tradizionali e popolari alle loro riattualizzazioni, tutto è terreno fertile di reinterpretazione. Esplorando questa molteplicità, vogliamo raccontare non solo come il nuovo sostituisce il vecchio, e in quali casi, ma anche in che modo storie e temporalità differenti si sovrappongono, si ascoltano, si nutrono a vicenda. Accogliamo contributi che possano ricostruire questo quadro trasversalmente ricco di legami intergenerazionali, memorie trasmesse e narrazioni in costante trasformazione, e che facciano comprendere come eredità del passato possano essere raccolte, riarticolate o distrutte per costruire qualcosa di nuovo.

Lo scrittore e giornalista egiziano Youssef Rakha è il guest editor per la sezione letteraria di questo numero.

In particolare cerchiamo:

● articoli, longform, saggi brevi e interviste in italiano, arabo, inglese, francese e tedesco;

● fotografie o reportage fotografici;

● illustrazioni editoriali;

● recensioni di libri arabi (saggi, romanzi, poesia ecc.) tradotti o ancora inediti in italiano;

● recensioni di film, album musicali, mostre e altri eventi.

Come‌ inviare una proposta per Arabpop/Generazioni

Per collaborare alla rivista, invia la tua proposta a redazione@arabpop.it, inserendo l’abstract del tuo articolo (max 400 parole) o le tue immagini in bassa risoluzione. Se intendi sottoporre la traduzione di un articolo, inviaci una breve descrizione del brano che intendi proporre e una prova di traduzione con testo a fronte di max 500 parole e l’eventuale link o scansione del testo originale per intero. Le proposte devono essere inviate entro e non oltre il 15 giugno 2024, accompagnando il materiale con una breve bio (max 100 parole).

Per le interviste, nell’abstract è necessario specificare se hai già un assenso preliminare da parte della persona intervistata e definire i temi principali che intendi affrontare.

Accettiamo sia proposte che lavori completi ed è possibile inviare più proposte. 

In caso ‌la‌ ‌tua‌ ‌proposta‌ venga ‌accettata,‌ ‌sarai‌ ‌ricontattato‌/a ‌dalla‌ ‌Redazione‌ ‌entro‌ ‌il 30 giugno 2024. La‌ ‌data‌ ‌di‌ ‌consegna‌ ‌dei‌ ‌contributi‌ ‌finiti‌ ‌è‌ ‌il 31 luglio 2024. La rivista uscirà nel mese di novembre  2024.

I contributi selezionati per la pubblicazione verranno retribuiti. 

*Se vuoi inviare la tua proposta, ti invitiamo a visionare preliminarmente i numeri passati di Arabpop o le tavole dei contenuti presenti sul nostro sito alla pagina “Numeri” per capire quali tipi di argomenti e stili di racconto vengono pubblicati.

ARABPOP è una rivista culturale indipendente che si occupa di arti e letterature contemporanee dai paesi arabi. Pubblica traduzioni originali di narrativa, poesia e graphic novel, oltre ad articoli di approfondimento, reportage fotografici, illustrazioni, playlist musicali e recensioni. Esce due volte l’anno per i tipi della casa editrice Tamu edizioni.